lunedì 14 ottobre 2024

Proseguono gli eventi del Progetto "Duino, Trieste 1954"

E’ partito i primi di ottobre il progetto multidisciplinare “DUINO, TRIESTE 1954” promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis sostenuto dalla Regione Fvg sul Bando Trieste 1954 (il progetto si è classificato al 3° posto -  Contributi dedicati a iniziative culturali legate alle celebrazioni del settantennale del ritorno della città di Trieste all’Italia). Bando voluto ed ideato fortemente dal Consigliere Regionale Claudio Giacomelli.

Un progetto "Duino, Treiste 1954" che va oltre alle cerimonie previste il 26 di ottobre a Trieste, ma va ad analizzare ed a raccontare quelle che furono le vicende legate ai Confini del 1954 (Zona A e Zona B).

Le iniziative su  www.trieste1954.blogspot.it

DUINO, TRIESTE 1954: TUTTI GLI EVENTI DEL PROGETTO "DUINO, TRIESTE 1954"



 20 ottobre 2024 (fino al 4 novembre) ore 11.00 Spazio Cultura Borgo San Mauro – Sistiana 122 Duino Aurisina la Mostra "DUINO, TRIESTE 1954, i giornali dell'epoca" a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis inaugurazione della prima parte della mostra dedicata ai giornali dell’epoca. Inaugurazione con proiezione di filmati e documentari e presentazione delle nuove cartine commemorative. Alle ore  11.30 Spazio Cultura Borgo San Mauro – letture e filmati  Intervento d’apertura della Piece Teatrale a leggio “Trieste 1954” a cura di Romana Olivo regista degli Allievi del corso di recitazione dell’Università della Terza Età di Trieste Muggia e Duino Aurisina che si esibiranno all’interno degli spazi comunali e delle scuole del territorio di Trieste. Presso Spazio Cultura Borgo San Mauro – Sistiana 122 Fino ad esaurimento posti – prenotazioni duinobook@gmail.com  

 


21 ottobre Trieste/Basovizza – ore 11.00 visita guidata alla Foiba di Basovizza  Escursione sui luoghi della storia e della memoria della Città di Trieste: il Museo del Risorgimento di Trieste, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza. Un ciclo di visite guidate per approfondire la storia di Trieste per arrivare al 1954 attraverso lo storico Diego Redivo. La prima visita sarà dedicata alla Foiba di Basovizza – ritrovo presso l’ingresso alle ore 10.45 – durata della visita 2h/2.30h circa con Guida Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, vestiti a strati (antivento-antipioggia- antisole), e una scorta d’acqua. – Iscrizioni obbligatorie via email  duinobook@gmail.com  specificando il nome e il numero degli interessati e un recapito di riferimento.




22 ottobre 2024 ore 18.00 Spazio Cultura Borgo San Mauro   - Conferenza  “Diego de Castro: piranese, professore emerito dell'Università di Torino, protagonista della storia della Venezia Giulia “Biografia, opere e suo ruolo nei moti del 1953” a cura di Ezio Gentilcore Presidente Circolo Amici del Dialetto Triestino. Presso Spazio Cultura Borgo San Mauro – Sistiana 122 Fino ad esaurimento posti – prenotazioni duinobook@gmail.com




 

27 ottobre 2024 – ore 09.00 – Visita Guidata dalle Foci del Timavo al Castello di Duino  Escursione storico naturalistica e workshop fotografico sui luoghi del Confine del 1954, dal Cippo di San Giovanni in Tuba al Castello di Duino, in collaborazione con le guide di Estplore. Obbligo di scarpe chiuse antiscivolo, vestiario a strati antivento/antipioggia, è consigliabile una bevanda calda e uno snack. Prenotazione obbligatoria Info@estplore.it +39 340 7634805 (Sara) / +39 348 794 2822 (Saimon)

 



28 ottobre Trieste – ore 11.00 visita guidata alla Risiera di San Sabba Escursione sui luoghi della storia e della memoria della Città di Trieste: il Museo del Risorgimento di Trieste, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza. Un ciclo di visite guidate per approfondire la storia di Trieste per arrivare al 1954 attraverso lo storico Diego Redivo. La seconda visita sarà dedicata alla Risiera di San Sabba ritrovo presso l’ingresso (Via Rio Primario 1 Trieste) alle ore 10.45 – durata della visita 2h/2.30h circa con Guida Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, vestiti a strati (antivento-antipioggia- antisole), e una scorta d’acqua. – Iscrizioni obbligatorie via email  duinobook@gmail.com  specificando il nome e il numero degli interessati e un recapito di riferimento.   

Un’iniziativa articolata, che si concluderà nel mese di aprile 2025, sarà sviluppata grazie al partenariato  del Comune di Trieste, del Comune di Muggia,  dell’Università della Terza Età Danilo Dobrina Trieste Aps, Storigrafica Aps, l’Associazione Italo Gabrielli per la valorizzazione del Patrimonio Culturale dell’Istria Aps, e la collaborazione del Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, del Lions Club Duino Aurisina, del Castello di Duino, lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro, del Gruppo Speleologico Flondar Aps, del Circolo Duinate, delle Guide Naturalistiche di Esplore, dal Coro Ana Nino Baldi di Trieste, l'Ana Sezione di Trieste e la Famiglia Alpina di Duino Aurisina.

 "Un importante progetto per far conoscere le vicende storiche accadute sul territorio, da Muggia a Duino passando per la Città di Trieste, - ha voluto sottolineare Massimo Romita  presidente del sodalizio - in uno degli anniversari simbolo di queste terre come simbolo è stato l'anniversario che i Paesi del Carso hanno celebrato nel mese di agosto, sono storie che devono essere raccontate per capire le sofferenze che questi territori hanno vissuto in periodi diversi":

 Le attività previste nel progetto partono dalle conferenze tematiche alla pièce teatrale a leggio nei Comuni e nelle Scuole della Provincia di Trieste, un ciclo di escursioni che partono dalle vicende storiche della Città di Trieste (Museo del Risorgimento di Trieste, la Risiera di San Sabba, la Foiba di Basovizza) per svilupparsi poi nelle aree in cui vi era i due confini della Zona A e Zona B, ovvero l’area di San Giovanni di Duino e il Castello di Duino e la Zona dell’ex confine di Muggia accompagnati da workshop fotografici che la realizzazione di una cartina dedicata. Una mostra, particolarmente articolata in diverse sezioni toccherà diversi luoghi storici del territorio provinciale in più mesi dell’anno.

A febbraio 2025 la presentazione della ristampa del volume “Dove l’Italia non potè tornare” ed un doppio concerto tra marzo ed aprile a Muggia e Castello di Duino del Coro Ana Nino Baldi “Trieste nel mio cuore”.


DUINO, TRIESTE 1954: il logo del progetto "DUINO, TRIESTE 1954"

  


Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE ALLA VOCE DEL NORD EST

  Al via il progetto multidisciplinare  “Duino, Trieste 1954” – Voce del NordEst DUINO, TRIESTE 1954: TUTTI GLI EVENTI DEL PROGETTO "DU...