Con il primo appuntamento pubblico dello scorso lunedì 21 ottobre è ufficialmente partito il progetto "1954: Trieste dopo l'America. Tra richiamo alla tradizione e spinte all'innovazione” di cui è capofila il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste - CCA. L’Università di Trieste, legata al CCA da una convenzione-quadro triennale, condividerà la divulgazione e la valorizzazione degli eventi di riconosciuta valenza didattica, collaborerà all’organizzazione di una tavola rotonda e parteciperà ai lavori con relatori e relatrici esperti su diversi temi storico-umanistici.
CIRCOLO DELLA CULTURA E DELLE ARTI
L’iniziativa nel suo complesso comprende due linee di azione: un insieme di manifestazioni a forte impatto divulgativo, concentrate in prossimità della data fatidica della ricorrenza (26 ottobre); una serie di approfondimenti, volti a sedimentare la conoscenza dei fatti storici e a massimizzare l’assimilazione del messaggio culturale del progetto. Quest’ultima sezione proseguirà fino alla metà del 2025.
https://www.triesteprima.it/eventi/progetto-1954-trieste-a-stelle-e-strisce.html
Tra i prossimi appuntamenti, la mostra fotografico-didascalica “Trieste USA 1945 - 1954” che verrà inaugurata il prossimo 28 ottobre alle ore 11 nella Sede del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste. L’esposizione, proposta per la prima volta dall’Associazione Italo Americana FVG/ American Corner Trieste nel 2014, in occasione del 60° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia, propone una vasta gamma di scatti che ritraggono scenari quotidiani ed eventi significativi come matrimoni e momenti politici cruciali, incluse le visite di John F. Kennedy e Clare Boothe Luce. La mostra culmina con alcune immagini iconiche, come il famoso bacio del fotografo triestino Ugo Borsatti e le fotografie che hanno fatto passare alla storia una piazza Unità gremita, il 26 ottobre 1954.
Nessun commento:
Posta un commento