mercoledì 2 ottobre 2024

"IO C'ERO 1954 - 2024, PAROLE E IMMAGINI DI UNA CITTA' CONTESA





L’Istituto di Ricerche Storiche e Militari dell’Età Contemporanea (I.R.S.M.E.C.) nasce dall’impegno inesausto, dalla dedizione e dall’umana pietas di Carlo Alfredo Panzarasa, involontario sopravvissuto alla guerra civile combattuta sul confine orientale d’Italia, per eternare la memoria dei commilitoni caduti. Tutti giovani e giovanissimi alcuni dei quali, come Carlo, nati da famiglie italiane residenti in Francia, ma coinvolti dall’atmosfera di tragedia che attraversava la loro Patria. Nel corso degli anni l’impegno ha fatto sì che il materiale raccolto divenisse sempre più esteso e significativo, premessa per una struttura museale ricca di cimeli, di raccolte fotografiche, di pubblicazioni, di libri e di una documentazione originale utile a ricercatori e studiosi interessati alle vicende determinatesi dopo l’8 settembre 1943.

Trasferitosi a Trieste, a pochi chilometri dai luoghi dove aveva combattuto, dà vita all’Istituto rendendosi promotore di iniziative culturali e storiche, presentazione di libri e convegni.

Questo sito e ancor di più la sede dell’Istituto, animati da suoi collaboratori e in particolare dalla moglie, sono il suo lascito vivo.


https://trieste1954.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

AL VIA DOMENICA LA MOSTRA AL CASTELLO DI DUINO

  "Duino Trieste 1954": al Castello di Duino una mostra fotografica e didattica sulla storia del ritorno di Trieste all’Italia  ...